il pane
CREA IL TUO PANE
Vai ai contenuti

IL PANE FATTO CON LA TRADIZIONE FRANCESE

Scopri la tradizione francese del pane alla Boulangerie Le Soleil Levain a Savoillan, nel sud-est della Francia. Prodotto con lievitazione naturale e farina biologica, cotto in un forno a legna risalente al 1925. Sorgente d'acqua del Monte Ventoux utilizzata per creare il pane unico

COME CONSERVARE IL PANE

Di seguito troverai numerosi suggerimenti su come conservare il pane, come congelare il pane e su come rinfrescare il pane in modo che abbia un sapore come appena sfornato.
Ci sono diversi modi per conservare il pane,
Il metodo che ti spiego ora ti garantirà di mantenere la crosta croccante il più a lungo possibile.
Mi riferisco però al pane artigianale, fatto in casa, non al tipico panino del supermercato.

COME FARE I TAGLI DECORATIVI SUL PANE

L’origine del Taglio nella cultura popolare quando fare il pane in case era una consuetudine, l’incisione a forma di croce sull’impasto era quasi un rito. Secondo la tradizione popolare affinché il pane lievitasse in modo corretto era obbligo incidere l’impasto con una croce, una benedizione di buon auspicio per la riuscita del pane. Ma come spesso accade, le superstizioni hanno un fondo di verità.

Scopri come fare un maritozzo barese soffice e leggero senza uova e con il 50% di burro in meno

Il Maritozzo è una tipica merenda barese, sono trecce di brioche ricoperte di zucchero semoloto.
Per questo impasto ho utilizzato Il metodo Tang Zhong, già conosciuto come Water roux, è l’ideale se si vuole ottenere un risultato morbido, ma decisamente più leggero. In questo modo ho eliminato l'uovo è la quantità di burro si riduce fino a circa la metà del quantitativo che si userebbe abitualmente, ma permette di ottenere un lievitato incredibilmente morbido e soffice.
Created by Vito Antonio Romanelli
Torna ai contenuti