il pane
CREA IL TUO PANE
Vai ai contenuti
LIBRI CONSIGLIATI DA CREA IL TUO PANE.

Ho scelto dalla mia libreria i libri sul pane che mi sono stati molto d’aiuto in questi ultimi anni di studio costante degli impasti e del nostro lievito madre.
IL GRANDE LIBRO DEL PANE
Il grande libro del pane: Tutti i segreti della panificazione, svelati da un grande maestro.
L'esperienza di Piergiorgio Giorilli, indiscusso maestro dell'arte bianca, unita alla competenza di Elena Lipetskaia, ingegnere tecnologo alimentare.
COME SI FA IL PANE
Questo volume è una raccolta delle ricette che l’autore, il pluripremiato Emmanuel Hadjiandreou, ha perfezionato nel corso della sua attività e che quindi sono state accuratamente sperimentate e testate. Grazie alle spiegazioni chiare e precise e alle fotografie che illustrano ogni fase passo a passo, capirete anche voi che fare il pane non è poi così difficile e quante soddisfazioni può dare. Potrete realizzare non solo il pane tradizionale ma anche appetitose varianti integral
IL PANE DI PASTA MADRE
Vanessa Kimbell insegna da anni i segreti del pane di pasta madre presso la Sourdough School di Northarnpton, in Inghilterra, oltre a tenere corsi certificati sull'apporto nutrizionale e sulla digeribilità del pane. Finalmente ha deciso di raccogliere in un libro i suoi insegnamenti, per condividere le sue esperienze e permettere a tutti di realizzare a casa propria un pane salutare e dal sapore ineguagliabile. Dopo aver spiegato come creare il lievito dalla semplice unione di acqua e farina, e illustrato le tecniche fondamentali della panificazione, il libro si sofferma sulla vasta gamma di ingredienti da impiegare (farine bianche e integrali, ma anche cereali germinati e tostati, bacche ed erbe aromatiche), sulla centralità della lunga lievitazione e sull'importanza dell'idratazione e del controllo della temperatura per ottenere i risultati migliori. Molto più di un semplice ricettario, "Il pane di pasta" madre è una guida all'arte senza tempo della panificazione. Prefazioni di Ricahrd Hart e Gabriele Bonci.
MARINATO
Il pane, alimento ancestrale, indispensabile e sempre più d'attualità. La panificazione italiana sta vivendo in questi anni un momento di riscatto, perché c'è modo e modo di fare pane. Lo studio delle farine, la macinazione, la gestione del lievito e la cottura, aspetti di un mestiere per nulla semplice e intuitivo. Un mestiere fatto di gesti determinanti, negli impasti e nelle lavorazioni, che l'operatore deve saper condurre e regolare a seconda del prodotto finito che vuole ottenere. Ezio Marinato nel raccontare il suo mondo parte dall'inizio, dalla farina, mondo nebuloso che la comunicazione contemporanea contribuisce a rendere ancora più oscuro, dalle sue qualità e proprietà, per passare alla macinazione e alla celebre pasta madre, quel particolare lievito, sulla bocca di molti oggi ma di cui pochi conoscono perfettamente gestione e caratteristiche.

Ambassador panificazione per

filiera italiana biologica
Created  by Vito Antonio Romanelli

contatore
Torna ai contenuti