il pane
CREA IL TUO PANE
Vai ai contenuti
La Tecnica

LICOLI

COME FARE IL LICOLI

Se stai immergendo le mani nell'arte della panificazione, scoprirai presto che possedere un barattolo di LICOLI è un punto di svolta. Perché dietro ogni grande pagnotta, c'è probabilmente un ottimo lievito.


Cosa è il LICOLI ?
 
Tradotto per i meno esperti il LICOLI è l’acronimo di Lievito in Coltura Liquida.
Il licoli viene preparato come il normale lievito madre: acqua e farina, con la differenza che il rapporto di idratazione è molto più elevato. La pastella viene quindi esposta all'aria e lasciata colonizzare da batteri (lattici e acetici) e da lieviti selvatici che popolano l'ambiente circostante.

 
Quando Usare il LICOLI?
 
IL licoli ha un ruolo chiave per affinare il pane fatto in casa.
Viene usato per migliorare:
 
  •      Il sapore.
  •      La consistenza.
  •      Le proprietà nutrizionali.
  •      La conservazione.
 
 
Come Preparare il LICOLI ?
 
Ecco uno dei tanti metodi per preparare il licoli, io lo preferisco perché utilizzo solo farina, acqua e tanta pazienza. Il risultato non è sempre garantito ma la perseveranza è il giusto approccio ti aiuteranno nella riuscita.

Il Video Tutorial  è diviso in due parti e spiega in modo dettagliato  tutti i passaggi :
 
  • Come creare un Licoli
  • Come rinfrescare il Licoli  
  • Come conservare il Licoli
  • Come capire se il Licoli è pronto.
  • Come utilizzare il Licoli .
 
     
Come fare il licoli
Come fare il licoli 2 parte

DOMANDE FREQUENTI SULLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DI GESTIONE DEL LICOLI

Ho alimentato il mio Licoli per 7 giorni e non si sta ancora attivando correttamente. Cosa posso fare?
Il problema più comune è la temperatura. Controllare la temperatura nell'area di coltura e assicurarsi che sia almeno 21º C tutto il giorno. Se possibile, spostare il Lievito in un'area più calda (26 ° C) per accelerare il processo di attivazione.

Il mio Licoli ha un liquido scuro in cima. L'ho danneggiato ?
Il liquido scuro è una forma di alcool presente in natura, che indica che il tuo lievito ha fame. Il liquido grigiastro è innocuo ma dovrebbe essere versato e scartato prima di mescolare e nutrire il tuo Licoli.  Sel liquido grigiastro si forma regolarmente , aumenta la frequenza di alimentazione e / o spostare il lievito in punto più fresco   per rallentare la formazione .

Ho accidentalmente alimentato il mio antipasto con la quantità errata di farina e acqua.  L'ho ucciso?
Il Licoli è abbastanza resistente. Riprendi semplicemente i normarli rinfreschi utilizzando gli ingredienti e le quantità appropriate e il lievito dovrebbe riprendersi.

Il mio Licoli ha odore di alcool o solvente per unghie. C'è un modo per risolverlo?
Quando il lievito madre non viene alimentato abbastanza spesso o i rinfreschi vengono saltati, è normale che si sviluppi un odore di alcool. L'aumento della frequenza di rinfreschi può aiutare; tuttavia, se il licoli è stato trascurato per un po ', potrebbe essere necessario uno sforzo maggiore per ripristinarlo.

Il mio Licoli ha sviluppato muffa sulla parte superiore o sui lati del vaso. Cosa dovrei fare?
La muffa è abbastanza rara quando si lavora con il licoli , ma a volte può succedere. Per evitare rischi inutili consiglio di buttare tutto è ricominciare con  un nuovo lievito.

Il mio frigorifero era troppo freddo e ho congelato accidentalmente la mia cultura della pasta madre. Può essere salvato?
Il  congelamento normalmente non danneggerà la cultura della pasta madre. Scongelalo semplicemente nel tuo frigorifero, e riprendi a fare i rinfreschi come faresti normalmente.

Tenevo il mio Licoli in forno con la luce accesa per tenerlo un po 'più caldo. Qualcuno ha acceso il forno! La mio lievito può essere salvato?
Mentre il Licoli è incredibilmente resistente al freddo, il calore è fatale. Puoi provare a dargli da mangiare per vedere se reagisce, indicando che è ancora vivo. Se la temperatura è salita  al di sopra di 50° C, il lievito è probabilmente morto.

Ho dimenticato il mio Licoli in frigorifero per diverse settimane. Sembra a posto. Posso ancora usarlo?
Il Licoli  può sopravvivere più giorni della maggior parte delle culture. L'unico modo per sapere con certezza se è ancora attivo è dargli da mangiare.

Hai ancora problemi con il tuo lievito madre?
oggi, sarò felici di aiutarti!



Ambassador panificazione per

filiera italiana biologica
Created  by Vito Antonio Romanelli
Torna ai contenuti