Maritozzo Barese senza uova - Crea il Tuo Pane

Vai ai contenuti


MARITOZZO BARESE
senza uova

.




.
Il Maritozzo è una tipica merenda barese, sono trecce di brioche ricoperte di zucchero semoloto.
Per questo impasto ho utilizzato Il metodo Tang Zhong, già conosciuto come Water roux, è l’ideale se si vuole ottenere un risultato morbido, ma decisamente più leggero. In questo modo ho eliminato l'uovo è la quantità di burro si riduce fino a circa la metà del quantitativo che si userebbe abitualmente, ma permette di ottenere un lievitato incredibilmente morbido e soffice.

RICETTA

INGREDIENTI
  • 270 g di Farina Tipo1
  • 45 g Zucchero Semolato
  • 4 g di Lievito di Birra secco
  • 90 g di Latte Intero
  • 95 g di Tang Zhong
  • 25 g di Burro morbido
Per il Tang Zhong
  • 25 g di Farina tipo 1
  • 125 ml di Acqua.


Inizia a prepare il Tang Zhong:
in un pentolino mescola 25g di Farina tipo 1 con 125 ml di acqua, facendo attenzione a non formare grumi. Metti il pentolino sul fuoco e cuoci a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a raggiungere la temperatura di 65°C. Il Tang Zhong diventerà sempre più denso: sarà pronto quando avrà la consistenza di una crema. Trasferisci il tutto in una ciotolina, copri con della pellicola trasparente e lascia raffreddare.


Per il Maritozzo Barese:
Sciogli il lievito di birra in una ciotolina con un po' di latte tiepido e un una puntina di zucchero. Metti in una ciotola la farina, aggiungi il lievito di birra, il tang zhong (Attento pesalo, metti solo i 95 g previsti nella ricetta) zucchero e gradualmente il latte. Lavora l'impasto in planetaria o a mano: sarà piuttosto morbido e leggermente appicicoso, è normale. Una volta incordato, aggiungi il burro e impasta per bene su di una spianatoia spolverata di farina.
Trasferisci l'impasto in una ciotola e lascia lievitare fino al raddoppio in un luogo tipiedo (28°C), ci vorrà circa un'oretta. Trascorso questo lasso di tempo dividi l’impasto in palline uguali  e  forma le treccie



Trasfersci  le treccie sulla teglia , lascia lievitare  per circa un ora  coperte da pellicola. Prima di infornare spennella le treccie con latte e spolvera con abbondante zucchero semolato.  
Cottura in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti.




.

Aggiungi un commento o una domanda


CONTACTS                                   
Crea Il Tuo Pane                                


Home Page    



Torna ai contenuti