il pane
CREA IL TUO PANE
Vai ai contenuti
La Tecnica
CELLA DI LIEVITAZIONE  FAI DA TE

Perché costruire una cella di lievitazione ?
L' impasto ha bisogno di una temperatura molto precisa e costante per il suo sviluppo, Questo non può essere fatto, ad esempio, con solo la luce accessa del forno di casa. Grazie al termostato la cella di livitazione garantisce la temperatura corretta, permettendo la realizzazione dei grandi lievitati come il panettone, la colomba, utilissima per la gestione della biga con cui preparare pizze o pani, inoltre può essere un valido aiuto  per realizzare in casa di un ottimo yogurt.
Per chi ha un pò di manualita, la realizzazione sarà un gioco da ragazzi, qui di seguito ho inserito il materiale occorrente, (basterà cliccare sull'articolo per vedere le caratteristiche e il venditore)  ed il procedimento.

Lista del materiale occorrente :




























PROCEDIMENTO


  1. Rivesti le pareti interne del mobile ikea  con il Foglio Alluminio
  2. Monta il mobile come da foglio istruzione Ikea.
  3. Nel retro del mobile sono presenti 2 fori. In uno infila il cavo riscaldante.
  4. Creare all'interno del mobile una serpentina con il Cavo di riscaldamento, fissandolo con i chiodini ferma cavo. Collegare poi la spina del cavo riscaldante all’uscita del termostato.
  5. Infila da uno dei fori  la sonda del termostato  fissandola nella parete  interna, più o meno a metà altezza in modo che rilevi la temperatura nel modo più corretto possibile (l’aria calda va verso l’alto, se lo si mette troppo in alto quindi rileverà una temperatura più alta, ma anche troppo in basso non va bene perché sarebbe troppo vicina agli elementi riscaldanti).
  6. Ora puoi fissare in alto anche la la Luce sottopensile facendola passare sempre dal foro posto sul retro del mobile.
  7. Monta le cerniere del mobile come da foglio illustrativo ikea.
  8. Fissa la Porta.
  9. Per ottimizzare ancora di più la coibentazione della cella è possibile installare nella cornice rivolta verso lo sportello, del materiale isolante tipo quello adesivo che si usa per le finestre (Guarnizione Universale per porte e finestre)
  10. Lateralmente con delle viti monta le Chiusure a molla in acciaio inox, avendo l’accortezza che tenga abbastanza teso lo sportello in modo che passi meno aria possibile.
  11. In fine fissa il Termostato elettronico Intelligente con un chiodino o un gancio sulla parete esterna del mobile.

 





CONTACT ME
Created by Vito Antonio Romanelli
Torna ai contenuti