il pane
CREA IL TUO PANE
Vai ai contenuti

IL SEGRETO DEL LIEVITO DI RISO

Il panificio Lapin Noir KUROUSAGI è un'istituzione culinaria che esiste da più di 20 anni e coltiva tutti i propri lieviti. Offre 60 tipi diversi di pane al giorno con ingredienti biologici e sani. Il proprietario, Takao, è un vero artigiano con una passione per la pasticceria che lo spinge a creare continuamente nuovi pani e a preparare tutto a mano. Il lievito di vino di riso Sakadane è utilizzato per produrre non solo l'anpan, ma anche gugelhupf, pasta dolce.

IL PANE FATTO CON LA TRADIZIONE FRANCESE

Scopri la tradizione francese del pane alla Boulangerie Le Soleil Levain a Savoillan, nel sud-est della Francia. Prodotto con lievitazione naturale e farina biologica, cotto in un forno a legna risalente al 1925. Sorgente d'acqua del Monte Ventoux utilizzata per creare il pane unico

LA PASSIONE DEL PANE ARTIGIANALE : STORIA DEL SIGNOR DAMIAN

Questo documentario esplora la vita e la carriera del signor Damian, un panettiere artigianale che ha scelto di seguire la sua passione e aprire un panificio nei Monti dei Giganti. Il film presenta la sua storia, il suo amore per il mestiere e la sua dedizione nell'offrire solo il meglio ai suoi clienti. Attraverso questa breve descrizione, il pubblico avrà un'idea del mondo del pane artigianale e dell'importanza della scelta delle materie prime, della lavorazione manuale e della dedizione nella produzione di un prodotto di qualità.
Studio Terra | 9/2/2023

IL PANIFICIO DI KOKI OTA, UN'OASI DI PACE E ARMONIA CON LA NATURA

Nelle montagne del Giappone, un panettiere sta attirando l'attenzione degli abitanti locali e dei visitatori. Il panificio di Koki Ota, è un luogo dove la filosofia di vita sostenibile e la panificazione tradizionale si incontrano per creare un'esperienza unica.
Koki, un giovane fornaio, ha viaggiato in Francia per imparare i segreti dei "Paysin Boulangers", i panettieri contadini che vivevano in armonia con la natura. Tornato in Giappone, ha trasformato una vecchia casa popolare in un panificio dove crea e vende pane fatto con ingredienti naturali e tecnica di panificazione tradizionale, senza l'uso di elettricità e con l'impasto fatto a mano. Il pane viene cotto nel forno a legna fatto in casa, creando un sapore unico e genuino.
8/2/2023

IL PANE LIEVITATO CON ACQUA ALCALINA

DALLA SARDEGNA IL PANE LIEVITATO CON ACQUA ALCALINA - L'IDEA DELLO CHEF FABRIZIO CONTINO

Basta l’acqua alcalina per far lievitare bene l’impasto di pane e pizza, renderlo digeribile e dire addio al passaggio in frigorifero con il duplice risultato: paste lievitate e digeribili in modo sano e un taglio ai costi per gli imprenditori e panificatori. A ideare il nuovo modo di panificare è l’Executive Chef Fabrizio Contino ha infatti sviluppato un nuovo metodo (Alka Pane e Alka Pizza) per rendere più digeribile pane e pizza senza la tecnica del freddo e l’uso del frigorifero.
Buongiornoalghero | 12/6/2022

PANE INTEGRALE, DIFFICILE RICONOSCERLO.

Troppe denominazioni e di integrale in alcuni casi c’è ben poco. Il Centro consumatori di Trento scrive al Ministero.
Mangiare integrale fa bene ma trovare un pane veramente integrale spesso non è così facile.
Per districarsi nella giungla di denominazioni occorre leggere gli ingredienti che purtroppo nemmeno vengono indicati in maniera completa sulle etichette.
Il Dolomiti | 8/6/2020
Created by Vito Antonio Romanelli
Torna ai contenuti