Formatura del pane - Crea il Tuo Pane

il pane
CREA IL TUO PANE
Vai ai contenuti
La Tecnica
LA FORMATURA DEL PANE


Le forme di pane hanno sempre rappresentato sia nella storia che nella cultura significati simbolici e rituali di una determinata festa.
La modellatura del pane consente ai panettiere una libertà creativa, permette loro di creare una miriade di pani utilizzando solo pochi tipi di impasto.
Alcuni tipi di impasti si prestano bene a forme particolari. Ad esempio, una miscela ad alto contenuto di grassi come una brioche può essere trattata più come l'argilla, mentre un impasto molto idratato  e magro si adatta meglio alla semplicità del panino.
Hai mai provato a fare un bel pane rotondo, per poi vedere a fine cottura un disco piatto e sgonfio? nonostante le tue cure la forma non ha retto. Ci sono diverse ragioni per spiegare perché questo accade: potresti non aver impastato abbastanza per esempio (non sviluppando abbastanza il glutine ), o potresti aver lasciato l’impasto  troppo a lungo, oltre i tempi di lievitazione.
Ma un'altra ragione potrebbe essere che non hai modellato correttamente il tuo pane. Modellando l’impasto aiuti il pane a mantenere la sua forma e una certa tensione.
La modellatura del pane  fatto in casa richiede però un po’ di abilità e manualità per assicurarsi che la forma regga in cottura. In tutta onestà, ci sono molti modi per preparare deliziosi pani senza mai dover   modellare.
Ma se vuoi migliorare il tuo livello di cottura del pane, la modellatura delle forme è sicuramente qualcosa che dovrai imparare e capire.

Formtura del pane fatto in casa con lievito madre
.
Torna ai contenuti