il pane
CREA IL TUO PANE
Vai ai contenuti

IL PANE LIEVITATO CON ACQUA ALCALINA

DALLA SARDEGNA IL PANE LIEVITATO CON ACQUA ALCALINA - L'IDEA DELLO CHEF FABRIZIO CONTINO

Basta l’acqua alcalina per far lievitare bene l’impasto di pane e pizza, renderlo digeribile e dire addio al passaggio in frigorifero con il duplice risultato: paste lievitate e digeribili in modo sano e un taglio ai costi per gli imprenditori e panificatori. A ideare il nuovo modo di panificare è l’Executive Chef Fabrizio Contino ha infatti sviluppato un nuovo metodo (Alka Pane e Alka Pizza) per rendere più digeribile pane e pizza senza la tecnica del freddo e l’uso del frigorifero.
Buongiornoalghero | 12/6/2022

PANE INTEGRALE, DIFFICILE RICONOSCERLO.

Troppe denominazioni e di integrale in alcuni casi c’è ben poco. Il Centro consumatori di Trento scrive al Ministero.
Mangiare integrale fa bene ma trovare un pane veramente integrale spesso non è così facile.
Per districarsi nella giungla di denominazioni occorre leggere gli ingredienti che purtroppo nemmeno vengono indicati in maniera completa sulle etichette.
Il Dolomiti | 8/6/2020

NOVITÀ: PANE DI GRANO DURO CON FIBRE D’AGRUMI

Una novità nel campo della panificazione: è in arrivo il primo pane di grano duro arricchito con fibre d’agrumi. Lo studio, pubblicato sulla rivista internazionale Frontiers in Nutrition, mostra l’importanza delle fibre alimentari che aiutano a mantenersi in salute e contribuiscono a prevenire le malattie cardiovascolari e l’insorgenza del diabete di tipo 2.

COME OTTENERE UNA COTTURA PROFESSIONALE IN CASA?

Come ottenere una cottura professionale a casa? E' meglio cuocere in pentola di ghisa (Dutch oven), terra cotta oppure in forno libero? Non c'è una soluzione migliore, dipende dal prodotto che si vuole ottenere e dalla preferenza personale. Entrambi i metodi sono ottimi a patto di preparare il forno per l'uno o per l'altro. Nei forni professionali per panificazione si ha la possibilità di immettere vapore nella camera di cottura per favorire lo sviluppo del pane, la formazione di una crosta fragrante e la sua corretta colorazione.

PANE LIEVITATO IN ACQUA

La rivoluzione della lievitazione arriva dalla Sardegna: pane e pizza lievitate in modo naturale, senza frigorifero ma solo con acqua.
Basta l’acqua alcalina per far lievitare bene l’impasto di pane e pizza, renderlo digeribile e dire addio al passaggio in frigorifero con il duplice risultato: paste lievitate e digeribili in modo sano e un taglio ai costi per gli imprenditori e panificatori.
Created by Vito Antonio Romanelli
Torna ai contenuti