il pane
CREA IL TUO PANE
Vai ai contenuti

PANE INTEGRALE, DIFFICILE RICONOSCERLO.

Troppe denominazioni e di integrale in alcuni casi c’è ben poco. Il Centro consumatori di Trento scrive al Ministero.
Mangiare integrale fa bene ma trovare un pane veramente integrale spesso non è così facile.
Per districarsi nella giungla di denominazioni occorre leggere gli ingredienti che purtroppo nemmeno vengono indicati in maniera completa sulle etichette.
Il Dolomiti | 8/6/2020

NOVITÀ: PANE DI GRANO DURO CON FIBRE D’AGRUMI

Una novità nel campo della panificazione: è in arrivo il primo pane di grano duro arricchito con fibre d’agrumi. Lo studio, pubblicato sulla rivista internazionale Frontiers in Nutrition, mostra l’importanza delle fibre alimentari che aiutano a mantenersi in salute e contribuiscono a prevenire le malattie cardiovascolari e l’insorgenza del diabete di tipo 2.

PANE LIEVITATO IN ACQUA

La rivoluzione della lievitazione arriva dalla Sardegna: pane e pizza lievitate in modo naturale, senza frigorifero ma solo con acqua.
Basta l’acqua alcalina per far lievitare bene l’impasto di pane e pizza, renderlo digeribile e dire addio al passaggio in frigorifero con il duplice risultato: paste lievitate e digeribili in modo sano e un taglio ai costi per gli imprenditori e panificatori.

Che cos'è il pane di grano germogliato?

Il pane di grano germogliato è fatto da una farina da chicchi di grano germogliati. Il processo di germinazione comporta la germinazione dei chicchi di cereali. Il processo di germinazione rilascia sostanze nutritive e composti organici intrappolati naturalmente nella struttura del grano.
La farina germogliata crea un pane che ha una dolcezza e un sapore extra con una shelf life più lunga. Questi pani sono popolari per i loro benefici per la salute. Sono un prodotto facilmente digeribile e sono spesso realizzati con meno zucchero rispetto ai prodotti da forno standard.
Bakerpedia | 20/2/2020
Created by Vito Antonio Romanelli
Torna ai contenuti