il pane
CREA IL TUO PANE
Vai ai contenuti
IN PUGLIA IL GRANO FA BENE AL COLON
Crea il Tuo Pane
Pubblicato da La Gazzetta del Mezzogiorno in Notizie · 18 Marzo 2022
Tags: granotritordeeumPugliacolon

IN PUGLIA IL GRANO FA BENE AL COLON

BARI -  Una dieta con alimenti a base di un nuovo grano di origine spagnola e coltivato in Puglia, il 'Tritordeum', è efficace nella cura dei sintomi della sindrome del colon irritabile. E’ il risultato di uno studio clinico pilota condotto dall’Unità di ricerca sui disturbi funzionali gastrointestinali dell’Irccs 'S. De Bellis' di Castellana Grotte (Bari) coordinata dal dottor Francesco Russo.

Dolori addominali, a volte sotto forma di crampi, diarrea, sensazione di pancia gonfia, digestione rallentata, meteorismo e senso di malessere generale sono solo alcuni degli effetti che incidono pesantemente sulla qualità della vita di chi soffre della sindrome del colon irritabile: si ritiene essenziale - evidenzia una nota dell’Irccs - una dieta povera di grano in quanto alcune componenti, come il glutine e i fruttani, sono responsabili della sintomatologia.
Il Tritordeum, che non è un organismo geneticamente modificato, ha la caratteristica unica di avere una composizione proteica del glutine diversa da quella del grano, con meno fruttani e meno carboidrati e un più alto contenuto in proteine, fibre dietetiche e antiossidanti. Così, i ricercatori dell’istituto castellanese, unico in Italia specializzato in gastroenterologia, hanno selezionato con appositi questionari un gruppo di pazienti affetti da sindrome del colon irritabile e hanno indagato gli effetti di una dieta di 12 setti
mane con pane, pasta e prodotti da forno a base di Tritoderdum in sostituzione di altri cereali sul profilo dei sintomi gastrointestinali.




Created by Vito Antonio Romanelli
Torna ai contenuti