Chi produce grano oggi ha la necessità di adattarsi ai cambiamenti climatici. I grani perenni e le popolazioni evolutive possono offrire una interessante opportunità.
La ricerca dell’Irccs 'S. De Bellis' di Castellana Grotte (Bari) coordinata dal dottor Francesco Russo ha studiato una diversa composizione proteica del glutine
Troppe denominazioni e di integrale in alcuni casi c’è ben poco. Il Centro consumatori di Trento scrive al Ministero. Mangiare integrale fa bene ma trovare un pane veramente integrale spesso non è così facile. Per districarsi nella giungla di denominazioni occorre leggere gli ingredienti che purtroppo nemmeno vengono indicati in maniera completa sulle etichette.
Una novità nel campo della panificazione: è in arrivo il primo pane di grano duro arricchito con fibre d’agrumi. Lo studio, pubblicato sulla rivista internazionale Frontiers in Nutrition, mostra l’importanza delle fibre alimentari che aiutano a mantenersi in salute e contribuiscono a prevenire le malattie cardiovascolari e l’insorgenza del diabete di tipo 2.
In questo periodo stiamo impastando tutti come forsennati, abbiamo prodotto quintali di pasta, ma soprattutto di pane. Pane integrale, pane in cassetta, pane di tutti i tipi, lo abbiamo mangiato davvero tutto o ce ne è rimasto un po’ e non sappiamo cosa farci?
Dal pane bianco invenduto a una bevanda che, pare, sia anche dolce e frizzante. A realizzare questo inedito riciclo sono stati i ricercatori della National University of Singapore che hanno brevettato un prodotto che è l’unica bevanda probiotica conosciuta a base di pane
La rivoluzione della lievitazione arriva dalla Sardegna: pane e pizza lievitate in modo naturale, senza frigorifero ma solo con acqua. Basta l’acqua alcalina per far lievitare bene l’impasto di pane e pizza, renderlo digeribile e dire addio al passaggio in frigorifero con il duplice risultato: paste lievitate e digeribili in modo sano e un taglio ai costi per gli imprenditori e panificatori.
Un pane balsamico ricavato dalla corteccia degli alberi. Grazie all’iniziativa dello Chef Stefano Basello, che hai ripreso un'antica tradizione montana.
Il pane di grano germogliato è fatto da una farina da chicchi di grano germogliati. Il processo di germinazione comporta la germinazione dei chicchi di cereali. Il processo di germinazione rilascia sostanze nutritive e composti organici intrappolati naturalmente nella struttura del grano. La farina germogliata crea un pane che ha una dolcezza e un sapore extra con una shelf life più lunga. Questi pani sono popolari per i loro benefici per la salute. Sono un prodotto facilmente digeribile e sono spesso realizzati con meno zucchero rispetto ai prodotti da forno standard.